La nostra Storia
L’Associazione Oltre l’Indifferenza nasce nel 1998 per offrire opportunità educative e ricreative alle persone con disabilità. Lavoriamo giorno dopo giorno sulle potenzialità, le autonomie e l’autodeterminazione di ogni soggetto coinvolto.
"Le tappe"
- 1998: Oltre l’Indifferenza inizia la sua attività organizzando uscite nel territorio durante il pomeriggio della domenica, per garantire opportunità di tempo libero, relax e divertimento alla persona con disabilità e, nel contempo, sollievo per le famiglie e i caregiver.
- 2016: a Fontanelle (TV), Villa Alba diventa la sede delle attività educative dell’Associazione. La casa apre durante i weekend e nei giorni festivi per accogliere ospiti con disabilità.
- 2022: abbiamo inaugurato Casa Aurora, una “casa tra le case” nella frazione di Lutrano di Fontanelle (TV). Una residenzialità innovativa, dove cinque persone con disabilità vivono insieme durante la settimana come coinquilini, supportati da figure operative ed educative altamente qualificate.
Tutti i progetti
Villa Alba
Sede di Oltre l’Indifferenza, Villa Alba è una casa privata immersa nel verde a Fontanelle, in provincia di Treviso.
Qui, giovani adulti con disabilità dell’opitergino-mottense (ma non solo) trascorrono i fine-settimana in compagnia di volontari e operatori.
Villa Alba è dotata di ampi spazi diurni e notturni che permettono una soluzione alloggiativa di tipo familiare, per offrire ulteriore sollievo alle famiglie.
I laboratori di Villa Alba:
- Arte (stoffa, sughero, vetro, legno, carta)
- Musica (canto, ballo, strumenti musicali)
- Stimolazione Sensoriale (saponette, letture, tecnologie)
- Cucina (dolce, salata, piatti tipici, cucina internazionale)
- Corpo e Movimento (rapporto con la Natura, esperienze benessere, pesca sportiva)
- Orto O.B.A.M.A (Orto Biologico Alla Mia Altezza), con vasche rialzate per lavorazione da sedia a rotelle
Gli obiettivi
- Coinvolgere la persona con disabilità nelle attività quotidiane e nelle scelte di vita, secondo percorsi personalizzati sulle capacità di ciascuno, in accordo con i familiari.
- Promuovere autonomia, autodeterminazione, benessere per una miglior qualità di vita della persona.
- Progettare attività di svago, tempo libero ed esperienze di vita extra familiare.
- Stimolare le famiglie a una partecipazione attiva, offrendo sostegno a 360°.
- Lavorare in rete con i soggetti pubblici e privati per promuovere l’inclusione sociale.
Casa Aurora
Casa Aurora è il traguardo di un percorso iniziato tre anni prima in collaborazione con la Rete InterAgendo (che coinvolge l’Azienda Ulss2 Marca Trevigiana, diversi comuni, 18 enti del privato sociale, persone con disabilità e familiari), nell’ambito della legge 112 “Dopo di Noi”.
Casa Aurora è una soluzione abitativa permanente ideata per dare una prospettiva di vita a lungo termine ai giovani adulti con disabilità. Si tratta a tutti gli effetti della “nuova casa” di cinque coinquilini, aiutati nelle loro necessità da professionisti e volontari che li accompagnano nel passaggio d’uscita dal nucleo familiare.
La manutenzione della struttura e i servizi sono sostenuti da ULSS 2 e dalle famiglie, e per la quota rimanente da attività di autofinanziamento e raccolta fondi in beneficenza.
La Rete
L’Associazione si avvale di connessioni sinergiche con le differenti realtà dell’opitergino-mottense: comuni del trevigiano, rete della consulta delle associazioni di Fontanelle, altre associazioni di varia natura (culturali, sportive, religiose, volontariato…), esercizi commerciali ecc…
Queste sinergie permettono di realizzare esperienze ed eventi unici rivolti alle persone con disabilità, accorciare le distanze ed abbattere i pregiudizi.
La collaborazione con i centri diurni della zona e con i servizi della Ulss2 Marca Trevigiana è considerata indispensabile: il lavoro settimanale svolto dai professionisti con le persone con disabilità viene integrato a Villa Alba e Casa Aurora con offerte complementari.
Oltre l’Indifferenza è parte attiva della Rete InterAgendo, la quale coinvolge differenti realtà educative e associative del trevigiano per la co-progettazione di servizi residenziali e lavorativi in applicazione alla Legge “Dopo di noi”.
La Squadra
Il team di Oltre l’Indifferenza è composto da:
- coordinatore educativo
- educatori professionali
- educatori sociali
- pedagogisti
- psicologi
- oss e operatori.
Oltre l’Indifferenza può contare anche sul sostegno attivo di volontari di diverse età, competenze e formazione, del Servizio Civile Universale e di studenti impegnati nell’esperienza di alternanza scuola-lavoro.