Progetti

Vacanze Oltre l'indifferenza

Introduzione

I progetti di Oltre l’Indifferenza coinvolgono la persona con disabilità nel proprio percorso di autonomia e in attività educative e ricreative quotidiane, supportandola nelle scelte di vita.

Ogni programma è individuale, viene concordato con le famiglie e i caregiver ed è studiato per promuovere l’autodeterminazione e il benessere della persona, il suo inserimento sociale, il passaggio di uscita dalla famiglia d’origine.

Le attività, personali o di gruppo, vengono strutturate e ideate in base alle attitudini e alle preferenze degli ospiti, consentendo loro di sperimentarsi in esperienze di vita quotidiana, cura di sé, laboratori di cucina, artistici o sensoriali e momenti di inclusione nel territorio.

La rete

L’Associazione si avvale di connessioni sinergiche con le differenti realtà dell’opitergino-mottense: comuni del trevigiano, rete della consulta delle associazioni di Fontanelle, altre associazioni di varia natura (culturali, sportive, religiose, volontariato…), esercizi commerciali ecc…

Queste sinergie permettono di realizzare esperienze ed eventi unici rivolti alle persone con disabilità, accorciare le distanze ed abbattere i pregiudizi.

La collaborazione con i centri diurni della zona e con i servizi della Ulss2 Marca Trevigiana è considerata indispensabile: il lavoro settimanale svolto dai professionisti con le persone con disabilità viene integrato a Villa Alba e Casa Aurora con offerte complementari.

Oltre l’Indifferenza è parte attiva della Rete InterAgendo, la quale coinvolge differenti realtà educative e associative del trevigiano per la co-progettazione di servizi residenziali e lavorativi in applicazione alla Legge “Dopo di noi”.

Villa alba

Sede di Oltre l’Indifferenza, Villa Alba è una casa privata immersa nel verde a Fontanelle, in provincia di Treviso.

Qui nel 2016 ha avuto inizio la “nostra” prima esperienza abitativa autonoma: giovani adulti con disabilità dell’opitergino-mottense (e non solo) hanno iniziato a trascorrervi i fine-settimana, in compagnia di volontari e operatori, così da offrire al contempo sollievo alle famiglie di origine.

Tra le numerose attività educative e ricreative a Villa Alba, ricordiamo:

  • i laboratori artistici (stoffa, sughero, vetro, legno, carta)
  • le esperienze musicali (canto, ballo, laboratori con diversi strumenti)
  • i laboratori di stimolazione sensoriale (saponette fai da te, letture sensoriali, tecnologie)
  • i laboratori di cucina (dolce, salata, piatti tipici, cucina internazionale)
  • i laboratori corpo e movimento (avvicinamento animale, laboratori benessere, pesca sportiva)

Villa Alba è priva di barriere architettoniche ed è dotata di ampi spazi diurni e notturni che permettono una soluzione alloggiativa di tipo familiare.

Oltre agli spazi interni, gli ospiti hanno a disposizione un parco di circa 2000 m² e un’area verde adibita a orto – ribattezzato Orto O.B.A.M.A., ossia Orto Biologico Alla Mia Altezza – dotato di vasche rialzate per lavorazione da sedia a rotelle.

DAI UNA MANO

Casa Aurora

Inaugurata nel 2022 a Lutrano di Fontanelle (TV), Casa Aurora è il traguardo di un percorso iniziato tre anni prima in collaborazione con la Rete InterAgendo (che coinvolge l’Azienda Ulss2 Marca Trevigiana, diversi comuni, 18 enti del privato sociale, persone con disabilità e familiari), nell’ambito della legge 112 “Dopo di Noi.

Casa Aurora è una soluzione abitativa permanente ideata per dare una prospettiva di vita a lungo termine ai giovani adulti con disabilità. Si tratta a tutti gli effetti della “nuova casa” di cinque ospiti di Villa Alba: una sorta di palestra di autonomia quotidiana, dove professionisti e volontari che accompagnano i residenti nel passaggio d’uscita dal nucleo familiare d’origine.

L’immobile è stata acquistato da Oltre l’Indifferenza nel 2021 con i fondi dell’Associazione, il contributo delle famiglie, le tante iniziative di solidarietà e le donazioni liberali da parte di banche, fondazioni assicurative e bancarie, che sono servite a finanziare la cucina, gli arredi e gli elettrodomestici, i bagni e le opere murarie.

La manutenzione della struttura e i servizi sono sostenuti in parte dall’ULSS 2 (Contributo Regionale DDN secondo quanto previsto dal DGR nr. 154 del 16 febbraio 2018), in parte direttamente dai residenti, e per la quota rimanente da altre attività di autofinanziamento e raccolta fondi in beneficenza.

DAI UNA MANO

Gemme di autonomia / Vacanze insieme

Ogni anno, dal 1998, Oltre l’Indifferenza organizza soggiorni estivi e invernali in diverse mete di villeggiatura, sia marittime che alpine.

Le vacanze, completamente inclusive e accessibili, si svolgono in strutture selezionate e vengono programmate nei periodi di chiusura dei centri diurni e dei Ceod, per permettere ai ragazzi di non perdere la frequenza ai centri e alle famiglie di avere maggiori opportunità e sollievo.

I soggiorni prevedono pensione completa in struttura, la presenza di un operatore ogni due partecipanti, e offrono preziosi giorni di relax, autonomia dal contesto familiare e divertimento con il gruppo.

DAI UNA MANO

Vacanze al mare

Ogni agosto, Oltre l’Indifferenza organizza una vacanza estiva al mare.

I partecipanti sono ospitati da strutture prive di barriere architettoniche. Le vacanze estive costituiscono momenti fondamentali sia per le persone con disabilità, che vivono in compagnia la spiaggia e le uscite serali, sia per le famiglie, che vedono così alleggerito il carico di cura nelle proprie settimane di ferie.

DAI UNA MANO